Type and press Enter.

temp

Entiana Osmenzeza

è nata a Berat, un antico borgo dell’Albania meridionale. Fin da piccola è stata affascinata dalla cultura gastronomica balcanica, ricca di influenze etniche. Giovanissima si trasferisce in Italia, a Torino, dove si diploma alla scuola alberghiera, contemporaneamente, fa pratica in alcuni locali cittadini. L’incontro con Gualtiero Marchesi, autentica icona della ristorazione, le fa scoprire il mondo dell’alta cucina.

La Chef

Prosegue il suo percorso lavorando in alcuni prestigiosi ristoranti italiani e francesi. In questo periodo collabora con Lidia Alciati, e soprattutto con Fulvio Pierangelini, genio indiscusso della cucina italiana, che Entiana riconosce come suo maestro. Sempre con Pierangelini, lavora come executive chef presso la grande Famiglia Inglese di Alberghi & Resort, Rocco-Forte Collection. Dal dicembre 2011 Entiana è la executive chef del ristorante Se·sto on Arno, la leggendaria roof top terrace del The Westin Excelsior Florence della Compagnia Americana, Starwood Hotels & Resort, dalla quale si gode una vista spettacolare ed esclusiva a 360° su tutta la città di Firenze, con un affaccio mozzafiato sul fiume Arno e le colline che fanno da cornice. Al Se·sto On Arno Entiana propone una cucina d’autore fedele alla tradizione ma allegra, colorata e ricca di sfumature etniche che ha riscosso un immediato e crescente successo di critica e pubblico.

La Vita

Si sposta per un periodo al Noma di Copenhagen, premiato più volte come il miglior ristorante del mondo. Novembre 2015 sfida la grande ristorazione con un progetto molto ambizioso e nuovo per la piazza fiorentina. Apre Gurdulù, una sfida doppia con la gravidanza in corso. Gurdulù riceve immediati feedback positivi dai clienti e dalla stampa nazionale e estera.
Proseguendo il suo lavoro in cucina Entiana sceglie di dedicarsi totalmente al suo dovere di mamma. Si trasferisce insieme alla sua famiglia nelle Marche dove ha deciso di intraprendere una sua avventura: Osteria IME, un sogno che si realizza.